Guida Base alla Scelta dei Binocoli - Telescopios.it

Guida base ai binocoli

Guida base ai binocoli

binocoliI binocoli sono di diverse forme e dimensioni, con caratteristiche diverse, ed hanno fasce di prezzo differenti. Come risultato, scegliere il giusto paio di binocoli per i tuoi bisogni dipenderà dalla comprensione che hai delle differenti caratteristiche disponibili, in modo da poter scegliere quelli che meglio si adattano alle tue esigenze ed evitare di acquistare un paio che ha più di quanto ti potrebbe servire o meno di quanto desideravi. Qui abbiamo alcune delle cose che dovresti prendere in considerazione durante la scelta del tuo paio di binocoli.
I binocoli possono essere utilizzati in diversi contesti che richiedono all’utente di osservare qualcosa di troppo lontano per essere vista ad occhio nudo. Ecco alcune delle principali applicazioni:
Event Watching
È possibile godersi appieno alcuni sport ed eventi culturali grazie all’uso di un paio di binocoli. Per esempio, il tuo posto ad un evento sportivo, ad un concerto, a teatro o ad una corsa di cavalli potrebbe trovarsi talmente lontano da renderti difficile la vista dell’evento, a meno che tu non abbia a portata di mano un binocolo per osservare da vicino ciò che accade.
Bird-watching
I binocoli rappresentano una maniera non intrusiva per osservare gli uccelli da vicino. Inoltre, il loro peso leggero e la loro costruzione resistenze li rende adatti all’utilizzo esterno.
Osservazione della natura
Oltre ad osservare gli uccelli, chi possiede un binocolo può godersi qualunque tipo di bellezza naturale nel dettaglio.
Da viaggio
Alcuni turisti traggono beneficio dall’utilizzo di un binocolo. Per esempio, molte persone ne acquistano uno quando stanno andando in crociera o a fare un safari, perché gli permette di godersi dei bellissimi panorami e la natura selvaggia mentre sono in viaggio.
Astronomia
I binocoli astronomici ti permettono di goderti le stelle utilizzando uno strumento più piccolo e leggero di un telescopio. mentre questi binocoli non ti forniranno tutte le funzionalità proprie di un telescopio, possono offrire vedute chiare della Luna e dei pianeti ed una maniera divertente di godersi il cielo notturno.
Poiché questi binocoli variano molto, è importante sapere come vorresti utilizzare il tuo paio. Per esempio, guardare un evento sportivo richiede un paio che fornisce un ingrandimento base; osservare la luna richiede un paio più grande con specifiche caratteristiche astronomiche; ed osservare la natura richiede un paio di binocoli resistente ed impermeabile.
Caratteristiche
Una volta sicuro dell’uso che farai del tuo binocolo, avrai bisogno di determinare quali caratteristiche desideri nel tuo binocolo. Eccone alcune che dovresti considerare.
Magnificazione
Il termine magnificazione si riferisce a quanto il binocolo ingrandisce gli oggetti osservati. I binocoli più grandi, come quelli utilizzati in astronomia, spesso hanno una magnificazione di base che parte da 10x. In generale, più grande è la magnificazione, migliore sarà la vista, e più lontano sarai in grado di vedere.
Lenti
Le lenti sono quei pezzi del binocolo posti alle estremità dei tubi che lasciano entrare la luce ed influenzano la nitidezza delle immagini. Il diametro delle lenti è chiamato apertura, misurata in millimetri. Più grande è l’apertura, più nitida sarà l’immagine, perché verrà raccolta più luce all’interno del binocolo. Le aperture dei binocoli variano da 25mm a 70mm o più.

>>I migliori binocoli<<

• Copertura

La copertura si riferisce alle sostanze chimiche che sono state applicate alle lenti. Queste sostanze migliorano le abilità di raccolta della luce delle lenti. Esistono molti diversi tipi di copertura che possono essere applicati. Per esempio, è possibile applicare ad una lente sola o a tutte e due coperture singole o multiple. In generale, più livelli di copertura abbiamo, migliori saranno le funzioni delle lenti e più chiara risulterà la vista.

• Prisma

L’immagine che arriva attraverso la lente del binocolo sarebbe sottosopra senza il prisma, che capovolge l’immagine in posizione eretta. Esistono due tipi di binocoli: binocoli con prismi di porro e binocoli con prismi a tetto. I binocoli con prismi a tetto tendono a fornire immagini leggermente migliori, perché posizionalo la lente più in linea con l’oculare e non forzano la luce che viaggia attraverso il binocolo a piegarsi troppo, ma ci sono binocoli di eccellente qualità che utilizzano entrambi i tipi di prisma.

• Prezzo

Come abbiamo già detto, i binocoli hanno fasce di prezzo differenti. Per esempio, un paio di base costa circa 25$. Quelli più costosi arrivano anche a costare quasi 3,000$. Come risultato, dovrai decidere quanto sei disposto a spendere prima d’incominciare la tua ricerca, in modo da poter restringere il campo e scegliere solamente quello che ti puoi permettere.
Oltre al tuo budget, l’uso che vorrai fare del tuo binocolo e le caratteristiche che cerchi in esso dovranno giocare un ruolo altrettanto importante nella scelta. Per esempio, se sei alla ricerca di un binocolo per uso astronomico, avrai bisogno di un budget più alto per ottenere le componenti ottiche più avanzate necessarie per nitide immagini durante la notte; mentre, se desideri fare birdwatching ed escursioni potrai mantenerti su un budget più basso.

• Rapporto qualità/prezzo

Ovviamente, dopo aver determinato quanto desideri spendere per un paio di binocoli, dovresti cercare quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Al fine di determinare il miglior rapporto qualità/prezzo, dovresti consultare le recensioni degli articoli che indenti acquistare. Altri acquirenti possono darti un’idea di come il binocolo resiste ad un uso prolungato nel tempo, e di qual è la sua performance rispetto all’uso che ne intendi fare. Talvolta, consultando le recensioni, potresti trovare un paio economico che rende meglio di binocoli di marca più costosi, o determinare se un paio che sulla carta sembra buono in realtà possiede alcuni difetti che lo renderebbero una pessima scelta.
Quando si cerca il miglior rapporto qualità/prezzo, si dovrebbe anche considerare quali accessori sono inclusi nel prezzo del binocolo. Per esempio, alcuni richiedono un treppiedi per essere utilizzati al meglio. Se il treppiedi o l’adattatore treppiedi viene venduto separatamente, potresti finire per spendere più soldi di quanti ti eri prefissato. Alcuni binocoli sono provvisti di custodie portatili e fascette per portarli al collo, per una protezione aggiunta. Trovare il paio di binocoli che ha questo tipo di articoli può esaltare il valore del tuo acquisto ed impedirti di andare fuori budget comprando accessori extra.
Una volta che avrai stabilito come usare un binocolo, quali caratteristiche vuoi, quanto sei disposto a spendere, e dopo aver trovato un paio con un buon rapporto qualità/prezzo, sarai sulla buona strada per goderti tutti i benefici che un binocolo offre. A prescindere dal fatto che tu voglia fare birdwatching, andare ad un concerto, o osservare un evento sportivo da lontano, sarai in grado di goderti un’esperienza più nitida e ravvicinata con il giusto paio di binocoli.

>>I migliori binocoli<<

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on TumblrDigg this

There are no comments yet, add one below.

Leave a Reply


Name (required)

Email (required)

Website