Software Di Astronomia - Astronomi Professionisti e Dilettanti

Software Utili

L’astronomia è una scienza naturale che è tutta una questione di terra e l’universo. Mentre è un vasto campo di ricerca guidato da scienziati professionisti di tutto il mondo, è anche un hobby personale di molti di coloro che sono interessati allo studio di oggetti celesti come le stelle, lune, pianeti, nebulose e galassie. Accanto di utilizzare il occhio nudo, binocolo o telescopio a rovescio questi affascinanti oggetti del cielo, si può anche fare uso di alcuni software di astronomia per aiutare ad accedere al mistero dello spazio.

Oggi abbiamo compilato una lista di software di astronomia e delle applicazioni online che aiutano il vostro lavoro e hobby, diventano più efficaci e interessanti. Questi software sono adatti ad entrambi gli astronomi professionisti e dilettanti e la parte migliore è che sono tutti free da usare!

Aladin Sky Atlas: Questo software atlante del cielo consente agli utenti di visualizzare le immagini astronomiche, sovrapporre le voci dal database astronomico, e ottenere l’accesso alla maggior parte dei server astronomici di tutto il mondo come il servizio VizieR, di database Simbad, immagini di Hubble, etc.

aladin sky atlas

C2A (Computer Aided Astronomy): C2A è un software planetario facile da usare che permette di creare viste dettagliate dei campi stellari, adatte sia ai astronomi professionisti e dilettanti. Il software fornisce la maggior parte dei cataloghi stellari tra cui SAO, GCVS, Guide Star, USNO, etc. Anche, i cataloghi cielo degli oggetti profondi, come Messier, NGC, PGC e IC.

c2a computer aided astronomy

Stellarium.org: Stellarium mostra un cielo realistico in 3D, proprio come quello che si vede con i propri occhi nudi o attraverso il telescopio. Il software planetario ha cataloghi con milioni di stelle, le illustrazioni delle costellazioni, nebulose immagini, così come pianeti e loro satelliti. Altre caratteristiche includono la proiezione fisheye, controllo del tempo, equatoriali e azimutali griglie, simulazione di eclisse, scintillanti stelle, e molti altri.

stellarium

Sky-Map.org or WikiSky.org: Questi siti sono fondamentalmente le mappe del cielo interattive che contengono miriadi di stelle e oggetti celesti. Gli utenti possono diminuire per vedere tutto il cielo o ingrandire per i dettagli delle stelle. Inoltre, gli utenti possono modificare le informazioni delle stelle includendo link, scrivendo articoli, caricare foto rilevanti, e altre operazioni di editing.

sky map

WWT(WorldWide Telescope): WWT consente agli utenti di esplorare lo spazio, combinando le due immagini di terra e telescopi spaziali con navigazione 3D. WWT viene fornito con 2 versioni: Windows client e client Web. Sia la possibilità di traslare il cielo e di zoomare su oggetti celesti, tra cui stelle, nebulose e pianeti.

Cartes du Ciel’s SkyChart: Questo è un software planetario che contiene una serie di cataloghi che vanno da stelle, pianeti e nebulose di comete e asteroidi. Si può fare uso dei propri dati per disegnare la propria mappa del cielo per l’osservazione particolare. Ci sono molte opzioni e caratteristiche indicate nel contribuire a creare una mappa del cielo completa come cambiare il colore e la dimensione degli oggetti spaziali, l’aggiunta di coordinare le griglie e le etichette, sovrapponendo immagini celesti, e molti altri.

telescopio skychart

Celestia: Una simulazione di spazio “free” che permette di viaggiare attraverso il sistema solare, ed esplorare più di 100.000 stelle, o anche oltre la galassia. Il software ha una serie di cataloghi di stelle, galassie, pianeti, lune, asteroidi, ecc. Si può facilmente navigare e zoomare per gli oggetti che ti piace.

celestia

Orbiter: Orbiter è un software di simulazione di volo di spazio “free” e realistico che permette agli utenti di sperimentare missioni di volo spaziale dal punto di vista del pilota. Inoltre, è anche possibile ricreare voli storici, pianificare fionde interplanetari, progettare i propri razzi e molti altri.

Home Planet: Mappa della Terra del pianeta casa mostra giorno e notte le regioni, la posizione della luna e le fasi, così come luoghi del satellite terrestre. Il software dispone anche di Sky Map, sulla base di catalogo SAO o il catalogo Yale Bright Star, che contengono milioni di stelle, pianeti, asteroidi, comete, oggetti di Messier e oggetti NGC.

Winstars: Winstars consente agli utenti di visualizzare le mappe in 3D realistiche che mostrano gli oggetti celesti del nostro sistema solare. Il software contiene un database di oltre 2 milioni di stelle e un catalogo di 10 migliaia nebulose, ammassi stellari e galassie, con particolari informazioni su ogni oggetto. È inoltre possibile visualizzare il contorno delle orbite planetarie, equatore celeste, eclittica, etc.

winstars

WinOrbit: Satellite Tracking. WinOrbit è un software gratuito che calcola e visualizza la posizione dei satelliti artificiali della terra, insieme alle informazioni come cuscinetto, la distanza, e l’elevazione sopra l’orizzonte dell’osservatore. L’informazione può essere aggiornato in modalità real-time, manuali o di simulazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on TumblrDigg this